Diario del 25 novembre

Vallombrosa, un monastero in mezzo alla foresta. Dove i monaci convivono col corpo forestale. Usciamo dalla foresteria che pioviggina, e subito perdiamo le frecce arancioni della Via Ghibellina. Forse perché i sentieri sono tutti invasi da piante cadute, la foresta di abeti piantati troppo fitti, c’è stata una bufera e ne sono caduti tanti. L’uomo della Forestale non conosce la Via Ghibellina, ma sa che l’unica via pedonale che scende a valle dentro la foresta, l’unica che hanno riaperto è la vecchia via verso Tosi. La prendiamo, e quando cerchiamo di riprendere la direzione giusta cinque alberi caduti uno di fila all’altro ci fanno riprendere la vecchia via. Da Tosi, dove ci raggiunge anche Laura, e con lei oggi si cammina in 16, si cammina su asfalto fino a Donnini, ma almeno ha smesso di piovischiare, e ogni tanto spunta un pallido sole.

Dopo pranzo, dalla Pieve di Pitiana, imbocchiamo la vecchia mulattiera, con alcuni tratti di lastricato antico, che scende tra ulivi, vechi casali, un ambiente completamente diverso, da Toscana pittoresca e cartolinesca.

Discesa fino all’Arno e siamo a Rignano. Paese diventato famoso da qualche giorno perché Matteo Renzi è di qui, e qui vive ancora il suo babbo che è segretario locale del PD, ma intanto suona l’organo in chiesa durante la messa.

Avevo dormito in tanti posti, ma mai in un magazino di mobili usati. E mai avrei pensato fosse cosi accogliente. La Formica Onlus ci ospita con una vera accoglienza pellegrina. Materassi per terra, e una cena insieme a tutti loro, compreso il vicesindaco, sapori semplici, cucina vegetariana, prodotti dei loro orti. L’olio nuovo, la vellutata di zucca, la pappa con il pomodoro, il cavolo nero, i fagioli cannellini, le cipolle al cartoccio.

La Formica raccoglie mobili e altri oggetti usati per finanziare una missione in Bolivia e mantenere alcune adozioni a distanza. Organizzano anche corsi di arabo per migliorare l’integrazione con la comunità marocchina. È un bel gruppo, tanti sono venuti a cena con noi, anche un ragazzo marocchino per conoscere Said.

Un giorno e mezzo e saremo a Firenze, e come si sa la meta non è l’arrivo ma il cammino. C’è emozione e entusiasmo nei compagni di cammino, la vita del camminante è proprio bella!

DSC_9290DSC_9292P1050240P1050242P1050248P1050256

Scendendo verso Rignano sull'Arno la Via Ghibellina ha bei tratti di lastricato antico.

Scendendo verso Rignano sull’Arno la Via Ghibellina ha bei tratti di lastricato antico.

 

 

Rignano sull'Arno, siamo quasi arrivati, stasera dormiamo qui!

Rignano sull’Arno, siamo quasi arrivati, stasera dormiamo qui!

 

Lo sapevate che Matteo Renzi è di Rignano? E che suo padre qui è il segretario locale del Pd e suona l'organo in chiesa? Il Gufo Gigi suona al campanello della famiglia Renzi per chiedere a Matteo di inserire il camminare tra i valori del futuro, ma sbaglia famiglia, erano altri Renzi!

Lo sapevate che Matteo Renzi è di Rignano? E che suo padre qui è il segretario locale del Pd e suona l’organo in chiesa? Il Gufo Gigi suona al campanello della famiglia Renzi per chiedere a Matteo di inserire il camminare tra i valori del futuro, ma sbaglia famiglia, erano altri Renzi!

I Compagni di Cammino oggi erano: Massimo Montanari, Eugenia Dallaglio, Cesidio Pandolfi, Nanni Di Falco, Luca Gianotti, Luca Maria Nucci, Said Zarrouk, Luigi Nacci, Mauro Agliata, Marina Pissarello, Stéphane Wittenberg.

Oggi hanno camminato con noi: Laura Ciaghi, Brigitte Minder, Giulia (Compagnia dei Bambini), Anna, Elidia e Valeria con la sua cagnolina Olimpia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

novembre: 2013
L M M G V S D
    Dic »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: