L’arrivo nella terra del Bergamotto

di Daniele Moschini

Il diario di oggi di compagni di cammino inizia, come per la prima  giornata, nella piazzetta di Bova.
Il cerchio dei camminatori di delinea e si arricchisce della presenza di Bernard Ollivier, scrittore e giornalista francese che ad ottant’anni camminerà con noi e stasera terrà un incontro.
Luca Gianotti legge proprio un passo tratto da un libro di Ollivier e la parte introduttiva viene completata da Luigi Nacci con una citazione tratta dal suo libro “Alzati e cammina”, una digressione sulla proprietà privata, rivendicando il diritto di camminare ovunque sulla terra, senza bisogno di recinzioni.
Dopo esserci augurati “Buon Cammino” inizia la camminata.
Bova ci mostra le sue strade strette e i suoi vicoli sistemati grazie ad una sana gestione di finanziamenti europei. Stiamo imparando che da queste parti le cose sono ben fatte laddove il carattere forte e testardamente positivo di queste persone viene fuori e messo al servizio della collettività.
Andrea ci guida nella cattedrale di Bova, ricca di antichi scavi e luoghi di sepoltura risalenti ad un periodo che va dal 1500 al 1700. La visita poi al museo della Lingua calabra di Gerhard Rohlfs è una vera chicca. All’interno, si scopre un mondo che pare lontano migliaia di anni. Immagini scattate da Rohlfs tra il 1924 e il 1925, frutto di una ricerca sulla civiltà contadina, fatta in molti anni. La Calabria latina e la Calabria greca. Cappelli a punta da una parte e cappelli a sacco dall’altra. Collante di tutto la lingua greco-calabra che oggi ancora si parla,  ma che rischia di perdersi con il passare di altre generazioni.

foto di Alessandro Giulio Midlarz
In cammino verso Amendolea ci aspettano olivi come patriarchi e cespugli di artemisia. Calendule e gelsomini a frotte. Notiamo che la raccolta dell’ olivo è ancora in corso e questa scelta di effettuare la raccolta sempre più tardi denota da parte dei calabresi grecanici, oggi, una ricerca di qualità più che quantità, mostrando una visione nuova e una ricerca di tirare fuori il meglio dal territorio.
Ora appare la fiumara di Amendolea, dove siamo accolti in uno di quei posti che colpiscono dritti al cuore. All’ agriturismo “Il Bergamotto” l’aria che si respira è quella del Sud che rilassa, coccola e seduce. Come un ballo di tarantella con una ragazza di qui dagli occhi neri e profondi come tizzone. Probabilmente non è giusto parlare di luoghi fisici, in questo caso, ma di luoghi dello spirito materializzato solo con una formula magica.
Qui e solo qui, d’altronde, può crescere e vegetare il bergamotto, un agrume unico al mondo che nessuno sa perché se portato in altri luoghi non riesce più a vivere, come in questi 100 km di costa e fino ai 300 m. Ugo Sergi, proprietario dell’azienda agricola, ci parla di capacità incredibili di questa pianta: la sua essenza rende le persone ottimiste e meno ansiose, ha capacità antisettiche e antibatteriche. E l’incredibile forza di attirare i raggi solari. Fissatore naturale di profumi presente alla Corte di Luigi XIV proprio per le proprietà del suo olio.
Finita la visita, ci si prepara all’incontro con Bernard Ollivier, grande scrittore e giornalista nonché camminatore. Oggi Bernard alla soglia degli 80 anni ha camminato con noi.
Autore prolifico di libri sul camminare come terapia, un po’ di anni fa ha ideato un progetto sul recupero di giovani in difficoltà che spesso vengono da situazioni di vita difficili grazie al cammino che può avere un’azione guaritrice e di recupero dell’individuo.
La giornata è finita con la cena in agriturismo e la musica assolutamente coinvolgente di Ciccio Nucera che ci travolge in danze popolari dai ritmi “tarantolati”. Noi siamo ancora lì a ballare…

Bernard Ollivier

Bernard Ollivier, scrittore e camminatore, fondatore dell’associazione francese Seuil

foto di Alessandro Giulio Midlarz

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

novembre: 2017
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: