L’idea

17 – 24 novembre

Compagni di Cammino 2015

Le comunità ospitali del Salento Autentico…
A piedi da Melpignano a Santa Maria di Leuca

La strada è lunga ma esiste un solo mezzo per sapere dove può condurre: proseguire nel cammino.
don Tonino Bello

Compagni di Cammino è giunta alla quarta edizione, dopo l’esperienza di tre anni fa da Ferrara a Venezia, l’esperienza di due anni fa tra la Romagna e Firenze sulla Via di Stade, dell’anno scorso in Sicilia sui Peloritani messinesi, Compagni di Cammino – camminata evento annuale de La Compagnia dei Cammini – sbarca nel 2015 in Puglia, terra generosa e ricca di virtuosità. Il progetto di quest’anno nasce dalla collaborazione tra Compagnia dei Cammini e Borghi Autentici d’Italia. 15 guide e 3 asinelli si metteranno in cammino per 7 giorni alla scoperta del Salento, del suo territorio e della sua gente e per raccontarlo in diretta, incontrando realtà virtuose e solidali, costruendo reti e consentendo a chi vorrà prendere parte all’iniziativa di camminare insieme per mezza giornata o per tutto il percorso, gratuitamente: 80 i km che si percorreranno da Melpignano a Leuca.

È una camminata aperta a tutti, chiunque vorrà incontrarci e unirsi a noi potrà farlo per un giorno o due. Il nostro cammino vuole portare attenzione sui luoghi attraversati, incontrando le realtà virtuose di quei territori, per raccontarle e farle conoscere. Incontreremo persone, amministratori, associazioni, aziende, agricoltori, e a ognuno chiederemo come il cammino potrà valorizzare il loro territorio. Sarà un cammino raccontato in diretta. Anche da casa potrete seguirci attraverso Facebook, i video che pubblicheremo, le fotografie, i racconti. La presenza degli asini nella carovana porterà tanto interesse al nostro passaggio, e attirerà l’interesse dei media.

Compagni di Cammino è anche un modo di fare controinformazione, perchè andare a piedi in un luogo, e toccare con…piede, è ben diverso che farsi raccontare favole. Per esempio, su questo argomento, chi ha ragione? Lettera a un turista del Salento Andiamo a vedere!

Locandina - definitivo JPG

Si accetteranno iscrizioni alla camminata fino al 6 novembre 2015 (posti permettendo). Chi invece partecipa per un solo giorno o con organizzazione a carico suo può aggiungersi anche all’ultimo.

maggio: 2017
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: