L’itinerario e gli incontri

17 nov 2015 Arrivo a Melpignano, sistemazione, ore 18 presentazione/conferenza stampa di lancio con il sindaco di Melpignano e i rappresentanti delle realtà coinvolte, incontro pubblico con musica, presentazione di Borghi Autentici d’Italia e di Compagnia dei Cammini.
18 nov MelpignanoPalmariggi TOT 10 km
19 nov PalmariggiMinervino TOT 11,5 km
20 nov Minervino – Castro TOT 16,5 km
21 nov Castro – Tricase TOT 17 km (incontro con film “In grazia di Dio”, sarà presente il regista Edoardo Winspeare)
22 nov Tricase – Alessano (7 km) Alessano – Salve – Barbarano del Capo (Morciano) (8,5 km) – TOT 15,5 km
23 nov Barbarano del Capo – Patù (3 km) Patù – Castrignano del Capo (3 km) Castrignano del Capo – Santa Maria di Leuca (ARRIVO A Finibus Terre) (5 km) – TOT 12,5 km – spostamento a Patù per la serata finale
24 nov sveglia e saluti

TOTALE KM 84

(In rosso le Comunità Ospitali di Borghi Autentici d’Italia)

Incontri pubblici

Data Luogo Incontro
17 nov

Melpignano ore 18

sala Conferenze dell’Ex Convento degli Agostiniani

Festa iniziale con musica! Presenzia Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano, Comune virtuoso, e presidente dell’associazione Borghi Autentici d’Italia
18 nov

Palmariggi ore 18

Sala Conferenze (P.zza Garibaldi)

CONTROINFORMAZIONE, LE CRITICITA’ DEL SALENTO, con Luigi Russo (giornalista, Forum Terzo Settore Lecce)
19 nov

Minervino ore 18

Sala consiliare

UN’ALTRA SCUOLA con Danilo Sava (Libera Scuola Faber) che ci parlerà delle comunità educative
20 nov

Castro ore 18

Sala consigliare presso la casa delle associazioni

UN’ALTRA ECONOMIA POSSIBILE con Nello De Padova (autore del libro “DePILiamoci!”) e Gaetano Pascolla (ResSud).
21 nov

Tricase ore 18

Sala del trono

RITORNO ALLA TERRA con Edoardo Winspeare (regista), e Giuseppe Battocchio (contadino, Gli Orti di Peppe) ; a seguire proiezione del film “In grazia di Dio” di Edoardo Winspeare”
22 nov

Barbarano del Capo (Morciano di Leuca) ore 18

Ex scuola materna

L’ANIMA ATTESA riflessioni e letture degli scritti di Don Tonino Bello (fondatore di Pax Cristi e della rivista Mosaico di Pace); con proiezione del film “L’Anima Attesa” , di Edoardo Winspeare. Precede un incontro con Monica Lippolis (progetto L’altra storia, Associazione I Briganti) sulla controverità di cosa successe nel Sud nel 1861.
23 nov

Patù ore 18

c/o Mamma Rosa, via Alighieri, 7

LA NOSTRA TERRA Festa finale con musica!  Proiezione del film “La nostra terra” di Giulio Manfredonia, con Stefano Accorsi e Sergio Rubini. Interventi anche delle associazioni Mani Comuni, Pachamama e TAM Ecomuseo.

Ogni sera si prevede un incontro pubblico a tema. Ovviamente sarebbe bello che in ogni comunità ospitale ci sia un momento di accoglienza, e dove si dorme una cena offerta dal paese, con tante persone, momento di condivisione e conoscenza.
Incontreremo personaggi modello di una Italia che cambia, in Sicilia nel 2014 abbiamo incontrato in cammino il sindaco di Messina Renato Accorinti, poi Roberto Li Calzi e tutto il gruppo dell’economia solidale siciliana, e tanti altri progetti virtuosi legati all’educazione, all’economia, all’agricoltura, ala politica, ecc. Lo stesso faremo in Salento.
Racconteremo tutto questo in diretta, sui giornali, avremo un ufficio stampa che ci seguirà, più una giornalista al seguito, e un grosso lavoro in cammino per pubblicare la diretta sui social, facebook, sul blog e via radio, con un collegamento quotidiano su Radio Francigena.

Compagni di Cammino si preannuncia come un’esperienza unica in una terra straordinaria tra uomini e donne esempio di una società possibile, solidale e aperta. In questi 7 giorni di cammino le guide e tutti i camminatori incontreranno amministratori pubblici, studiosi del territorio, gestori di aziende agricole biologiche, appassionati di cammino e di natura, cittadini comuni e chiunque vorrà dare loro un saluto. Sarà un viaggio della memoria con gli occhi rivolti al futuro, fatto con semplicità, nel cuore di un Paese che, forse proprio attraverso lo sguardo di chi va piano, può rimettersi sulla strada giusta.

Il sito web dedicato a Compagni di Cammino: compagnidicammino.wordpress.com
La pagina Facebook: facebook.com/CompagniDiCammino

Alle comunità ospitanti si chiede ospitalità. E possibilmente in ogni paese dove dormirà la carovana (Melpignano, Palmariggi, Minervino, Castro, Tricase, Barbarano del Capo e  Patù) chiediamo due offerte diverse, una economica o gratuita (per terra in una palestra, in un convento o parrocchia, o in un altro edificio) e una ospitalità più confortevole a prezzo convenzionato (b&b o agriturismo). Questo per accontentare tutti, chi ha pochi soldi e chi può permettersi di più. E si chiede ove possibile una cena di comunità, tutti insieme, tipo festa di paese, insieme alle persone del paese. Sarà un modo per testare dal vivo la vera ospitalità delle comunità locali.

luglio: 2017
L M M G V S D
« Dic    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: