Comunicati stampa

3° Comunicato stampa

Versione impaginata:
27 novembre 2014 CompagnidiCammino

Versione solo testo:

Cambiare si può.
In Sicilia, con la Compagnia dei Cammini

Si è concluso a Monforte San Giorgio (ME) il viaggio evento Compagni di Cammino.
Grande successo per il cammino organizzato da La Compagnia dei Cammini che in 8 giorni ha incontrato moltissime persone e realtà del territorio impegnate nella diffusione di una cultura etica e solidale. 

Novembre 2014 – Nuovi stili di vita più sostenibili e in armonia con natura, società e benessere psicofisico sono possibili? Sì. A confermarlo La Compagnia dei Cammini di ritorno dalla lunga e positiva avventura in cammino per i Monti Peloritani in Sicilia.
In 8 giorni abbiamo percorso circa 120 chilometri e ogni giorno si sono unite al nostro cammino dalle 30 alle 50 persone“, illustra Luca Gianotti, guida esperta de La Compagnia dei Cammini. “è un risultato sorprendente, così come la magnifica ospitalità che abbiamo ricevuto: la terra di Sicilia si è mostrata ancora una volta molto generosa. Ma non solo: il nostro cammino ha dimostrato che è davvero possibile costruire una rete ‘umana’ unita anche solo dal desiderio di raccontare che esiste una cultura alternativa, solidale, etica e che la Sicilia c’è ed è pronta per diffondere questi valori“.

In Sicilia, La Compagnia dei Cammini – l’associazione che da diversi anni si occupa di promuovere la cultura del cammino attraverso esperienze di viaggio in Italia e nel Mediterraneo – ha incontrato persone che lavorano per diffondere una cultura alternativa, etica e pacifista come le reti solidali di Arcipelago Siqillyàh, piattaforma di comunicazione per produttori “diversamente siculi” che hanno fatto della sostenibilità la loro filosofia di vita, l’azienda agricola Galline Felici e Felcerossa, realtà a conduzione famigliare che si ispira ai principi della Permacultura vivendo in case di paglia.

Abbiamo conosciuto una Sicilia che può essere di esempio per l’Italia intera” continua Gianotti. “Persone che si rimboccano le maniche per cambiare e che credono in ciò che fanno. Il camminare, nel riprendersi un tempo meno isterico grazie ai suoi ritmi sostenibili, permette di entrare in sintonia profonda con le dinamiche di un territorio e di esplorarlo da vicino, conoscerne le persone che lo abitano e che lo vivono. Abbiamo portato un messaggio positivo e ne abbiamo ricevuti di altrettanto positivi e costruttivi. Questo è il nostro modo di affrontare la crisi, valutarla come un’opportunità per risollevarsi e cambiare“.

Partiti da Sant’Alfio (CT), la carovana si è addentrata tra i monti Peloritani per arrivare a Monforte San Giorgio (ME). Con Compagni di Cammino è arrivato in Sicilia anche Daniel Tarozzi, giornalista e scrittore che sta lavorando al progetto “Italia che cambia”, costruzione di una mappa virtuale delle storie più virtuose e positive d’Italia e il progetto Lo faccio bene Cinefestival, grazie a cui ogni sera alla fine del cammino sono stati proiettati documentari che raccontano le buone pratiche del territorio siciliano e non solo.

Il progetto Compagni di Cammino ha riscosso molto successo anche nel web: sono state migliaia le persone che hanno seguito in diretta tutte le tappe del viaggio attraverso il blog di Compagni di cammino (compagnidicammino.wordpress.com) e la pagina Facebook (facebook.com/CompagniDiCammino).

separatore

2° Comunicato stampa

Versione impaginata:
17 novembre 2014 CompagnidiCammino

Versione solo testo:

Compagni di Cammino. La “Sicilia delle meraviglie”
protagonista del viaggio de la Compagnia dei Cammini

Partiti domenica 16, il cammino continuerà fino al 23 novembre.
Da Sant’Alfio (CT) a Monforte San Giorgio (ME) tra i monti Peloritani.

Novembre 2014 – Alla ricerca del cambiamento, quello positivo, che rinnova e permette di migliorare. Alla ricerca del cambiamento in Sicilia, culla di realtà virtuose che hanno deciso di essere motore di questo cambiamento: la Compagnia dei Cammini, con le sue guide, approda in Trinacria per il viaggio evento Compagni di Cammino.

I camminatori, guide esperte de La Compagnia dei Cammini e gli amatori che si vorranno unire al gruppo, avranno l’opportunità di riflettere su nuovi stili di vita, più sostenibili, in armonia con natura, società e benessere psicofisico. In Sicilia, La Compagnia dei Cammini – l’associazione che da diversi anni si occupa di promuovere la cultura del cammino attraverso esperienze di viaggio in Italia e nel Mediterraneo – incontrerà tutte quelle persone che in questo momento incarnano il cambiamento possibile: donne e uomini che lavorano per diffondere una cultura alternativa, solidale, etica e pacifista.

Ad accogliere i Compagni di Cammino è stato il sindaco di Messina Renato Accorinti, storico pacifista, di ispirazione gandhiana, che ha iniziato la sua avventura di sindaco arrivando a piedi e scalzo in Municipio.

Si cammina insieme a Roberto Li Calzi, fondatore della rete di economia solidale siciliana Arcipelago Siqillyàh, che del cambiamento ha fatto il motivo della sua vita ed è diventato creatore di opportunità, stimolando tanti altri a fare lo stesso. È lui ad accompagnare il gruppo alla scoperta della cultura siciliana del cambiamento. Al termine di ogni giornata di cammino, il cambiamento è proposto anche attraverso le proiezioni del Lo Faccio bene Cinefest, un ciclo di documentari dedicati alle buone pratiche del territorio e alle tante persone che lavorano al cambiamento.

In Sicilia c’è anche Daniel Tarozzi, giornalista e scrittore che con il suo progetto “Italia che cambia” sta lavorando alla costruzione di una mappa virtuale delle storie più virtuose e positive d’Italia.

Partita oggi da Sant’Alfio (CT), la carovana è guidata da quattro asinelli ragusani e si addentrerà nei prossimi giorni tra i monti Peloritani per arrivare, domenica 23 novembre, a Monforte San Giorgio (ME).

Online è possibile seguire tutte le tappe del viaggio: il blog dell’iniziativa Compagni di cammino (compagnidicammino.wordpress.com) e la pagina Facebook (facebook.com/CompagniDiCammino).

Le tappe di Compagni di Cammino:
Lunedì 17 novembre da Sant’Alfio a Fiumefreddo (km 15)
Martedì 18 novembre da Fiumefreddo a Giardini Naxos (km 17)
Mercoledì 19 novembre da Giardini Naxos a Savoca-S Teresa di Riva (km 14)
Giovedì 20 novembre da Savoca-S Teresa di Riva a Fiumedinisi (km 14)
Venerdì 21 novembre da Fiumedinisi a Itala (km 17)
Sabato 22 novembre da Itala a Pezzolo (km 25)
Domenica 23 novembre da Pezzolo a Monforte San Giorgio (km 19)

separatore

1° Comunicato stampa

Versione impaginata:
Ottobre 2014 CompagnidiCammino

Versione solo testo:

Sui passi della Sicilia virtuosa, Compagni di Cammino:

il viaggio evento de la Compagnia dei Cammini

Dopo il successo della prima edizione, Compagni di Cammino arriva in Sicilia.
Mercoledì 5 novembre la conferenza di presentazione dell’iniziativa.

Conferenza stampa di presentazione
Alla presenza del Sindaco di Messina Renato Accorinti
Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca | Messina | 5 novembre 2014 | 11h30

Ottobre 2014 – Dopo l’esperienza dell’anno scorso tra la Romagna e Firenze sulla Via di Stade, Compagni di Cammino – camminata evento annuale de La Compagnia dei Cammini – sbarca nel 2014 in Sicilia, terra generosa e ricca di virtuosità. 15 guide e 4 asinelli si metteranno in cammino per 8 giorni alla scoperta della Sicilia, del suo territorio e della sua gente e per raccontarlo in diretta, incontrando realtà virtuose e solidali, costruendo reti e consentendo a chi vorrà prendere parte all’iniziativa di camminare insieme per mezza giornata o per tutto il percorso, gratuitamente: 120 i km che si percorreranno sui Monti Peloritani, da Sant’Alfio Catanese a Monforte San Giorgio.

L’iniziativa Compagni di Cammino, già ben accolta dai siciliani, verrà illustrata mercoledì 5 novembre a Messina, presso Sala Giunta del Comune, in occasione della conferenza stampa di presentazione. A fare gli onori di casa, insieme a Nanni Di Falco, guida siciliana de La Compagnia dei Cammini e Roberto Li Calzi, esperto di economia solidale e fondatore di importanti progetti sul territorio, saranno presenti il Sindaco della città, Renato Accorinti, e l’Assessore esperto di economie alternative Tonino Perna: entrambi hanno dimostrato grande interesse verso il viaggio evento che arriva in Sicilia e a Messina con l’obiettivo di valorizzare questa straordinaria terra.

Compagni di Cammino sbarcherà a Messina il prossimo 16 novembre“, illustra Luca Gianotti, guida esperta de La Compagnia dei Cammini. “E siamo molto orgogliosi di sapere che il nostro cammino sarà inframmezzato dall’incontro con numerose realtà siciliane che ci hanno già offerto il loro appoggio“.

Compagni di Cammino si arricchirà in questa edizione anche della collaborazione con il progetto Lo faccio bene Cinefestival. Ogni sera, alla fine del cammino, saranno proiettati alcuni dei documentari che fanno parte di una vasta raccolta di filmati focalizzati sulle buone pratiche del territorio siciliano e non solo. Partner anche di questo Compagni di cammino è Daniel Tarozzi e il suo L’Italia che cambia.

Compagni di Cammino si preannuncia come un’esperienza unica in una terra straordinaria tra uomini e donne esempio di una società possibile, solidale e aperta. In questi 8 giorni di cammino le guide e incontreranno amministratori pubblici, studiosi del territorio, gestori di aziende agricole biologiche, appassionati di cammino e di natura, cittadini comuni e chiunque vorrà dare loro un saluto” continua Gianotti. “Sarà un viaggio della memoria con gli occhi rivolti al futuro, fatto con semplicità, nel cuore di un Paese che, forse proprio attraverso lo sguardo di chi va piano, può rimettersi sulla strada giusta.

Il sito web dedicato a Compagni di Cammino: compagnidicammino.wordpress.com
La pagina Facebook: facebook.com/CompagniDiCammino

separatore

La Compagnia dei Camminiwww.cammini.euNata nel 2010 l’Associazione promuove il turismo responsabile attraverso esperienze di cammino in Italia e all’estero con guide professioniste, tra cui spiccano anche personaggi di rilievo del panorama culturale italiano del calibro di Franco Michieli, Wu Ming 2, Enrico Brizzi, Nando Citarella, Davide Sapienza. Sono circa 120 i viaggi a piedi dalla durata di una settimana, che ogni anno vengono organizzati per tutti i gusti e tutte le tasche. Si va dal trekking classico a piedi, ma anche in compagnia degli asinelli, dalla barca a vela con trekking, al cammino profondo (Deep walking) con esperienze di meditazione camminata. La Compagnia dei Bambini, invece, è il settore dedicato al camminare in famiglia o per gruppi di bambini, con le nostre guide ed educatori tutti professionisti e esperti. Attenti alla salute, anche della madre terra, durante i trekking i soci dell’Associazione puntano alla valorizzazione dell’alimentazione bio e naturale – a base di prodotti locali – e vegetariana. Fondamentale, inoltre, è l’incontro con chi vive nei luoghi in cui si organizzano i cammini, nello spirito di un vero turismo consapevole e a sostegno di territori meravigliosi e, in alcuni casi, dimenticati. I colori solari e luminosi scelti per l’ometto di pietre del logo, simbolo per eccellenza del cammino, sottolineano i valori de La Compagnia dei Cammini che lavora con gioia e impegno per un mondo migliore. Scarica il Catalogo 2014.

separatore

Per maggiori informazioni e immagini in alta definizione

Ufficio stampa | GEODE COMUNICAZIONE | www.geodecom.it
Maria Rosa Cirimbelli | Virginia Coletta | Jamila Abouri
Tel. +39 039 6926739 | cammini.press@geodecom.it

Luca Gianotti | LA COMPAGNIA DEI CAMMINI | www.cammini.eu
Tel. +39 348 2265735 | luca@cammini.eu

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

ottobre: 2017
L M M G V S D
« Set    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: