Comunicati stampa

Comunicato stampa

Versione impaginata:
Lancio_Compagnicammino_invito.doc

Versione solo testo:

Dal 21 al 26 novembre: per la prima volta in Calabria
Compagni di Cammino,
la camminata evento della Compagnia dei Cammini
aperta a tutti

Conferenza stampa: 21 novembre ore 17.30 con sindaco di Bova,
presidente del Gal Area grecanica, presidente del Parco nazionale dell’Aspromonte, presidente dell’Associazione delle Guide del Parco

Alla scoperta dell’Aspromonte grecanico con
Franco Arminio, Ciccio Nucera, Bernard Ollivier e tanti altri autori

È in arrivo in Calabria, nell’Aspromonte grecanico “Compagni di Cammino”, la camminata evento annuale – gratuita e aperta a tutti – organizzata dalla Compagnia dei Cammini, l’associazione che promuove il turismo responsabile attraverso esperienze di cammino in Italia e all’estero. A presentarla insieme alla Compagnia dei Cammini il 21 NOVEMBRE ALLE ORE 17.30 IN UNA CONFERENZA STAMPA a Bova, presso lo Spazio Cultura del Centro Storico di Bova in via Rimembranze: Santo Cacile, sindaco di Bova, Filippo Paino, Presidente del GAL Area Grecanica, Giuseppe Bombino, presidente del Parco nazionale dellAspromonte, Luca Lombardipresidente dellAssociazione delle Guide del Parco. Alla conferenza seguirà l’intervento dello scrittore Francesco Bevilacqua con un intervento sul territorio dell’Aspromonte grecanico e una degustazione di vini della cantina Terre Grecaniche.

Giunta alla sua sesta edizione, Compagni di Cammino partirà il 21 e proseguirà fino al 26 novembre per 5 giorni insieme a 25 guide della Compagnia dei Cammini per 70 chilometri, alla scoperta degli aspetti più inediti e virtuosi di questo meraviglioso territorio, quelli delle buone pratiche e della solidarietà. Organizzata in collaborazione con Naturaliter e la rete dell’Ospitalità Diffusa della Calabria Greca, l’iniziativa prevede un itinerario articolato in 5 tappe attraverso i graziosi borghi di Bova, Amendolea, Gallicianò, San Pantaleone e Pentedattilo, le caratteristiche fiumare e Monte Grosso per godere dello splendido panorama sui paesi abbandonati di Roghudi e Africo. Lungo il percorso chiunque potrà aggiungersi gratuitamente per condividere una giornata di cammino o tutto il percorso insieme alla carovana.

Autori e personaggi attenderanno i camminanti al termine di ogni tappa con incontri di approfondimento e focus aperti a tutti sulle realtà locali nei suoi aspetti tipici, ma soprattutto nelle sue attività sociali e virtuose: dall’educazione alla natura, al rapporto con la terra e il territorio, dai cammini sacri o profani, alle storie e alle tradizioni locali, ma ci saranno anche tante occasioni di musica e occasioni di festa. Tra i protagonisti di quest’anno: oltre a Francesco Bevilacqua gli autori Giuseppe Paletta, Massimiliano Capalbo, della casa editrice Rubbettino affronteranno il tema della “Antropologia dell’erranza meridionale” (Bova, 22 novembre), direttamente da Parigi, Bernard Ollivier, l’autore del libro “La Grande Marcia” che racconterà l’esperienza dell’associazione Seuil, in arrivo in Italia grazie all’Associazione Lunghi Cammini (Amendolea, 23 novembre) e ancora come ospite speciale Franco Arminio scrittore, paesologo, poeta (Amendolea, 24 novembre) e la musica dal vivo con il grande Ciccio Nucera.

Compagni di Cammino si preannuncia, anche quest’anno, come un’esperienza unica in una terra straordinaria, esempio di una società possibile, solidale e aperta – spiega Luca Gianotti coordinatore della Compagnia dei Cammini. In questi 5 giorni di cammino le guide e tutti i camminatori incontreranno amministratori pubblici, studiosi del territorio, gestori di aziende agricole biologiche, appassionati di cammino e di natura, cittadini comuni e chiunque vorrà dare loro un saluto. Sarà un viaggio della memoria ma con gli occhi rivolti al futuro, fatto con semplicità, nel cuore di un Paese che, forse proprio attraverso lo sguardo di chi va piano, può rimettersi sulla strada giusta”.

Dopo le esperienze degli scorsi anni da Ferrara a Venezia (2012), tra la Romagna e Firenze sulla Via Romea Germanica (2013), in Sicilia sui Peloritani messinesi (2014), in Salento (2015) e a Portofino (2016), la sesta edizione di Compagni di cammino sarà di nuovo una grande occasione per accendere i riflettori sui territori attraversati e sui suoi abitanti, per raccontarli e farli conoscere.

Compagni di cammino sarà anche raccontato su facebook e via radio attraverso le puntate di Compagni di Cammino on air, una trasmissione realizzata da un gruppo di guide, condotta da Luca Gianotti e diffusa ogni giorno sul web su Radio Francigena, con interventi di guide, interviste a camminatori, musica da ascoltare in diretta o in podcast.

Per conoscere il programma completo: compagnidicammino.wordpress.com

separatore

Per maggiori informazioni e immagini in alta definizione

Ufficio stampa Compagnia dei Cammini
Sabina Galandrini
Tel. +39 328 8442704 | stampa@cammini.eu
compagnidicammino.wordpress.com

Luca Gianotti | LA COMPAGNIA DEI CAMMINI | www.cammini.eu
Tel. +39 348 2265735 | luca@cammini.eu

separatore

Nata nel 2010 l’Associazione promuove il turismo responsabile attraverso esperienze di cammino in Italia e all’estero con guide professioniste, tra cui spiccano anche personaggi di rilievo del panorama culturale italiano del calibro di Franco Michieli, Wu Ming 2, Enrico Brizzi, Nando Citarella, Davide Sapienza. Sono circa 140 i viaggi a piedi dalla durata di una settimana, che ogni anno vengono organizzati per tutti i gusti e tutte le tasche. Si va dal trekking classico a piedi, ma anche in compagnia degli asinelli, dalla barca a vela con trekking, al cammino profondo (Deep walking) con esperienze di meditazione camminata. La Compagnia dei Bambini, invece, è il settore dedicato al camminare in famiglia o per gruppi di bambini, con le nostre guide ed educatori tutti professionisti e esperti. Attenti alla salute, anche della madre terra, durante i trekking i soci dell’Associazione puntano alla valorizzazione dell’alimentazione bio e naturale – a base di prodotti locali – e vegetariana. Fondamentale, inoltre, è l’incontro con chi vive nei luoghi in cui si organizzano i cammini, nello spirito di un vero turismo consapevole e a sostegno di territori meravigliosi e, in alcuni casi, dimenticati. I colori solari e luminosi scelti per l’ometto di pietre del logo, simbolo per eccellenza del cammino, sottolineano i valori de La Compagnia dei Cammini che lavora con gioia e impegno per un mondo migliore.
Calendario cammini 2018.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

novembre: 2017
L M M G V S D
« Ott    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: